Le sorelle Agazzi

Le sorelle Rosa (1866-1951) e Carolina Agazzi  (1870-1945) sono nate a Vologno, in provincia di Cremona, figlie di un artigiano del legno con la passione per la musica. Dopo essersi diplomate entrambe alla Scuola normale di Brescia hanno iniziato ad insegnare nel 1899 nella stessa scuola di Nave, un paese del bresciano:  Rosa era insegnante elementare (in una classe con 73 bambini), mentre a Carolina furono affidati circa 125 bambini dell’asilo.  Successivamente si sono spostare in diversi asili della zona, ispirandosi al metodo aportiano ed a quello frƶbeliano, non mancando di introdurre elementi originali, come la musica al pianoforte.  Nel 1895 le due sorelle si ritrovano a lavorare insieme all’asilo della borgata di Mompiano, grazie all’intervento di Pietro Pasquali, pedagogista frƶbeliano e direttore delle scuole elementari di Brescia, che diventerĆ  il principale sostenitore del metodo Agazzi. All’asilo di Mompiano le sorelle metteranno a punto il loro metodo sperimentale, che presto riceverĆ  ampi riconoscimenti ufficiali ed influenzerĆ  anche la politica scolastica dello Stato, pur senza raggiungere la notorietĆ  e la diffusione internazionale del metodo Montessori. ContribuirĆ  allla diffusione del metodo la casa editrice La Scuola, una delle piĆ¹ importanti realtĆ  editoriali italiane nel campo dell’educazione. Carolina Agazzi ĆØ autrice di un libro di Consigli alle famiglie (1903), mentre la sorella, piĆ¹ prolifica, ha scritto tra l’altro: La lingua parlata (1910), L’arte delle piccole mani (1927), Guida per le educatrici dell’infanzia (1929) e Conversazioni sulla scuola materna (1950).

Il metodo

Alcuni contrassegni
La formazione e le prime esperienze educative delle sorelle Agazzi avvengono all’insegna del frƶbelismo, metodo di cui tuttavia non tardano a cogliere i limiti, soprattutto per come esso si presenta nei suoi continuatori ed epigoni. Intervenendo nel 1898 al congresso pedagogico di Torino (lo stesso cui partecipa Maria Montessori), Rosa Agazzi propone la sua critica al frƶbelismo, che ĆØ in realtĆ  soprattutto una critica all’applicazione formale e stanca che del metodo fanno le maestre. Non bisognava rinunciare a Frƶbel, ma reinterpretarne lo spirito, sfrondandolo invece dagli elementi piĆ¹ astratti ed intellettualistici, come il misticismo ed un uso rigido del materiale (i doni). Il punto di partenza di questo ripensamento non poteva essere che il bambino: occorreva tornare a considerare la realtĆ  del bambino nella sua autenticitĆ  e freschezza e rispettarne soprattutto la libertĆ . Non piĆ¹ il bambino sottoposto ad infiniti esercizi per modellarne il comportamento, ma il bambino che vive nell’asilo come a casa propria: e la denominazione di scuola materna vuole  evidenziare questa continuitĆ . I bambini sono operosi non meno che nelle Case dei bambini montessoriane, ma in questo caso si tratta soprattutto di attivitĆ  di vita pratica. I bambini non sono assistiti, ma devono occuparsi loro stessi di tutto ciĆ² di cui ha bisogno la scuola. Da un lato, dunque, devono prendersi cura di sĆ© (lavarsi – cosa cui si riserva una cura particolare – pettinarsi, vestirsi ecc.) ed aiutare i bimbi piĆ¹ piccoli che non sono autonomi, dall’altro devono compiere tutte le attivitĆ  necessarie alla vita collettiva: andare a prendere l’acqua, lavare le stoviglie, sistemare la provvista della legna, pulire le suppellettili... I bambini sono costantemente all’opera, sotto lo sguardo attento dell’educatrice, che vigila che tutto si svolga in ordine. In queste attivitĆ  pratiche si incarna l’ideale di una vita operosa e solidale, che ĆØ un ideale al tempo stesso etico ed estetico. I bambini apprendono l’importanza e la bellezza dell’ordine e dell’armonia tanto delle cose quanto degli atti, e si aprono alla collaborazione ed al sostegno reciproco. Sanno di avere la responsabilitĆ  della casa che abitano; quelli piĆ¹ grandi, di cinque o sei anni, hanno inoltre la responsabilitĆ  di insegnare a quelli piĆ¹ piccoli, di tre anni, la cura personale. In un simile ambiente educativo la massima libertĆ  individuale si armonizza cosƬ naturalmente con la collaborazione ed il lavoro comune.
Anche la scuola materna agazziana ha il suo materiale. Non si tratta di materiale scientifico, appositamente preparato, ma proprio degli oggetti di uso comune e collettivo, che i bambini imparano ad usare nelle loro attivitĆ  quotidiane. Vi sono poi gli oggetti personali, ognuno dei quali ha un suo contrassegno, una immagine facilmente riconoscibile (oggetti comuni per i piĆ¹ piccoli, forme geometriche per i piĆ¹ grandi), che ĆØ segno distintivo di ogni bambino ed indica la sua proprietĆ  dell’oggetto. Attraverso i contrassegni i bambini imparano a riconoscere e rispettare il principio di proprietĆ , ma non solo. Ogni contrassegno ha un nome, che viene ripetuto piĆ¹ volte. Ascoltando il nome del proprio contrassegno e quello dei contrassegni altrui, il bambino arricchiscono il proprio lessico, associando il nome all’immagine. Si avvia cosƬ l’educazione linguistica, che verrĆ  completata con il dialogo vivo con la maestra. In fine, vi sono le cianfrusaglie senza brevetto, cose di nessuna importanza che si trovano normalmente nelle tasche dei bambini: bottoni, pezzi di spago, conchiglie,  scatolette, tappi di sughero e cosƬ via. Questo materiale eterogeneo e povero dĆ  vita ad un vero museo delle cianfrusaglie ed ĆØ la base per una grande varietĆ  di esercizi che permettono l’affinamento della percezione sensoriale e del gusto estetico.  I materiali casuali raccolti in una scatola possono ad esempio servire per un esercizio di discriminazione e riconoscimento dei colori, oppure possono essere divisi in base al materiale, o ancora in base alla grandezza. Tutto ĆØ affidato alla creativitĆ  della maestra e dei bambini, che sapranno trarre di volta in volta le migliori occasioni di esperienza dal materiale disponibile. Ogni attivitĆ  ĆØ accompagnata dal dialogo e dalla discussione. La maestra stimola l’espressione spontanea dei bambini, senza perĆ² fermarsi ad essa, ma invitandoli anche a riflettere sulle parole, distinguendo ad esempio le parole di due sillabe da quelle di tre sillabe, o analizzando i diversi accenti. L’espressione linguistica si sublima poi nel canto, che ha una importanza  centrale nel metodo agazziano. anche in questo caso, i bambini vengono invitati al canto spontaneo attraverso l’imitazione della maestra, e gradualmente sono indotti a riflettere sulla giusta intonazione ed affinano la propria voce, fino a giungere all’armonia del canto comune.
Se Montessori, partita da una visione rigorosamente scientista, ĆØ approdata con gli anni ad una spiritualitĆ  non priva di influenze orientali, la pedagogia delle sorelle Agazzi si inserisce nella cornice della tradizione cattolica: un dato da considerare, se ci si interroga sulle ragioni del successo del metodo agazziano in quell’Italia fascista che invece ha considerato con sospetto, fino a rifiutarlo come una visione del mondo estranea ed eterodossa, il pensiero montessoriano.

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